menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giugliano, il 2 giugno notte bianca per lo Shopping

Negozi aperti fino a mezzanotte nel centro storico, stand a Km zero della Coldiretti, mercatini dell'artigianato. L'Ascom: "Vogliamo rivitalizzare il commercio per il bene di tutta la città"

In una conferenza stampa tenutasi nella sede dell’Ascom di Giugliano, l’associazione dei commercianti ha reso noto che il 2 Giugno sarà all'insegna degli eventi e dello shopping per il centro storico della cittadina del napoletano. Domani, infatti, i negozi saranno aperti regolarmente la mattina, mentre nel pomeriggio (a partire dalle ore 18) resteranno aperti fino a mezzanotte. L’evento intitolato “Shopping di primavera 2011" sarà “una vera è propria notte bianca fatta di expo e spettacoli per coinvolgere i residenti in un giornata ricca di musica e colori”.

Nel centro storico saranno allestiti gli stand a “Km Zero” della Coldiretti per promuovere i prodotti locali della “Campagna Amica”che utilizzano la così detta “filiera corta”. In questo modo, spiegano gli organizzatori, Piazza Matteotti tornerà ad essere la storica "Piazza Mercato" in cui si potranno degustare (oltre che acquistare) prodotti gastronomici tipici della nostra terra. “Il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti con gli stand dei produttori agricoli rappresenta la vetrina della qualità e della genuinità di tutta l’agricoltura locale. È un’occasione per dire ai consumatori comprate tipico, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura" sottolinea il Rappresentante della Coldiretti Dott. Nicola Rivieccio.

Si trasformeranno in area pedonale anche Corso Campano e Via Roma e lungo tutto il percorso sarà allestito un mercatino dell'artigianato, patrocinato dall'Associazione Jeyane “che porterà nelle strade cittadine la creatività dei tanti giovani artigiani che troveranno spazi per le loro splendide creazioni”. Durante l’evento non mancheranno momenti di animazione e musicali, con un’area destinata all’animazione per bambini di fronte alla Casa Comunale e cinque "Music Corner" allestiti tra Via Roma, Piazza Matteotti, C.so Campano, Piazza Municipio e Piazza Annunziata. Ogni "Corner" sarà dedicato ad un genere musicale diverso (dal reggae alla musica classica) affinché questa sia davvero un’occasione di divertimento adatta a tutti. A coordinare gli artisti sarà l'Accademia Lizard. Ad esibirsi, gruppi musicali emergenti: Torreggae Sound, Mark Nevilson, Sabrina Sapio e Baby Band. Il parcheggio per le auto sito presso il I Circolo sarà gratuito, inoltre è abbinato alla manifestazione anche un concorso a premi, la cui estrazione si svolgerà in Piazza Annunziata alle 22.00.


In conferenza, Raffaele Russo presidente dell'Ascom Confcommercio ha spiegato: "Offrendo ai nostri residenti più servizi, più sicurezza e più intrattenimento riusciremo a rivitalizzare il commercio dando benefici a tutta la città in termini di vivibilità e occupazione. Abbiamo presentato le nostre idee sul finanziamenti per il Più Europa e il 2 Giugno daremo una dimostrazione pratica di come vorremo la città", Antonio Orefice responsabile eventi per l'Ascom, in proposito ha aggiunto: "Vogliamo dimostrare che anche il centro di Giugliano può essere una meta per lo shopping ed il tempo libero, la nostra idea è quella di creare un centro commerciale naturale e questa iniziativa sarà la dimostrazione che tutto ciò è possibile e che per passare il tempo libero non esistono solo i mega parchi commerciali. Lo Shopping non deve essere inteso solo come momento dell’acquisto, ma come evento in cui le persone dedicano del tempo a se stesse e bisogna metterle in condizione di recuperare quel piacere di passeggiare in compagnia o con la famiglia per i negozi del centro che le troppe problematiche di oggi gli hanno strappato (emergenza rifiuti, criminalità, mancanza di parcheggio). Anche Diego D'alterio Presidente della Commissione consiliare competente ha infine commentato così l’iniziativa "L'Amministrazione ha patrocinato l'evento e spero che nelle prossime ore si riesca a partire con la consulta per creare un rapporto permanente tra il Comune ed i commercianti dando vita a progetti quanto più condivisi possibile che ci porti all'istituzione di iniziative serie che rilanciano l'economia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento