rotate-mobile
Cronaca Pianura / Via Montagna Spaccata

Sgomberi a Pianura, ordinati due abbattimenti: "E' un abusivismo di necessità"

Il consigliere municipale Strazzullo: "Bisogna distinguere gli abusivismi speculativi da quelli di necessità. Queste famiglie dove andranno, in mancanza di alternative? Sotto i ponti?"

"Questa mattina il quartiere Pianura si sveglia in pieno caos con traffico intasato da via Pisani fino al Vomero per la chiusura a seguito di allagamento dell’asse perimetrale e per due abbattimenti di case costruite senza licenza edilizia in via Pisani ed in via Sartania. Uno spiegamento di forze dell’ordine senza precedenti che si è concentrato di prima mattina in via Montagna Spaccata unitamente ai Vigili del Fuoco ed altri enti". A renderlo noto è il consigliere municipale di Fratelli d’Italia Pasquale Strazzullo che lamenta una mancata soluzione alternativa che si sarebbe potuta trovare in questo caso, in quelli precedenti ed in quelli futuri.

Screenshot_20190923_114359-2

"Non parlo necessariamente di condoni", spiega Strazzullo, "ma sappiamo tutti bene che a Pianura, soprattutto per il mancato controllo del territorio, l’abusivismo di “necessità” è un fenomeno assai diffuso in quanto a causa della mancata politica urbanistica e sociale che non ha previsto negli ultimi quarant’anni la realizzazione di alloggi residenziali pubblici e di un nuovo piano regolatore, in molti che possedevano appezzamenti di terreno hanno pensato di garantire un tetto ai propri figli. I casi ormai sono tanti", conclude il portavoce locale di Fratelli d’Italia. "Il disagio sociale aumenterà sempre più, l’amministrazione comunale ha il dovere morale di provare a scongiurare che interi nuclei familiari finiscano sotto i ponti, magari provando ad acquisire le case oggetto di abbattimento al patrimonio indisponibile del comune che potrebbe richiederne anche l’indennità di occupazione. Bisogna evitare il giustizialismo totale e fare un distinguo tra gli abusi speculativi e quelli di necessità. Lo abbiamo sempre detto e continueremo a sostenerlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberi a Pianura, ordinati due abbattimenti: "E' un abusivismo di necessità"

NapoliToday è in caricamento