rotate-mobile
Cronaca

Settimana Europea Riduzione Rifiuti: tutte le iniziative a Napoli

La quinta edizione avrà luogo dal 16 al 24 novembre. Raccolta straordinaria di oli esausti, infopoint su riciclo e riuso e progetti nelle scuole

Dal 16 al 24 novembre avrà luogo la quinta edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Il Comune di Napoli parteciperà dando vita a quattro iniziative che coinvolgeranno cittadini e scuole. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Coldiretti, Anea e Asia.

''La riduzione dei rifiuti - ha detto il vicesindaco e assessore all'Ambiente Tommaso Sodano - è l'obiettivo principale su cui l'Europa e il nostro Paese devono spingere e quest'anno mettiamo in campo manifestazioni volte anche alla tutela dei nostri prodotti di eccellenza in un momento in cui sono al centro di attenzioni negative''.

RACCOLTA OLI ESAUSTI: Con la Coldiretti,  il 17 in piazza Dante e il 23 novembre in piazza Salvatore Di Giacomo, sarà organizzato un servizio straordinario di raccolta degli oli vegetali esausti con l'installazione di contenitori ad alta capienza. Ai cittadini che conferiranno 5 litri di olio esausto sarà donato un litro di olio extra vergine di oliva di produzione campana.

INFOPOINT SUL RIUSO E RICICLO: Con Anea, invece, il 22 novembre in via Luca Giordano - come spiegato da Michele Macaluso direttore Anea - saranno allestiti stand e infopoint per spiegare ai cittadini come riutilizzare e riciclare diversI e tipologie di prodotti ''come buona pratica creativa che genera non solo nuovi oggetti, ma anche nuove attività economiche''. Spazio, dunque, a dimostrazioni d i compostaggio domestico, distribuzione di detersivo sfuso, alla riparazione di bambole.

COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE: Protagoniste della Settimana europea saranno anche le scuole coinvolte da Asia che in 37 istituti scolastici proporrà incontri incentrati sul tema e che favorirà l'introduzione di nuovi comportamenti con l'utilizzo di bicchieri e posate di plastica riciclata non monouso. Scuole protagoniste anche con il progetto 'inMENSAmente ecologica' che prevede lo scodellamento e l'utilizzo di vaschette compostabili, pratiche che - come spiegato - consentono una ''netta'' riduzione dei rifiuti e la raccolta di scarti alimentari di altissima qualità. Una pratica che - ha detto Sodano - vede Napoli al primo posto in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea Riduzione Rifiuti: tutte le iniziative a Napoli

NapoliToday è in caricamento