rotate-mobile
Cronaca Casoria

Sequestrate 3,5 tonnellate di sigarette di contrabbando: un arresto

Il carico illegale scoperto in un autoarticolato, con targa tedesca ed autista greco, che viaggiava sull’autostrada A1 in direzione Napoli, fermato all’altezza dello svincolo per Casoria

Duro colpo al traffico di sigarette di contrabbando destinate all’area metropolitana partenopea. Il Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli ha sequestrato un ingente carico di tabacchi lavorati esteri, pari a circa 3,5 tonnellate, scoperto a seguito di un controllo documentale effettuato nei confronti di un autoarticolato, con targa tedesca ed autista greco, sull’autostrada A1 in direzione Napoli, all’altezza dello svincolo per Casoria.

I militari, insospettiti dalla documentazione accompagnatoria del carico trasportato e dall’atteggiamento assunto dall’autista del mezzo, hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito del carico trasportato, rappresentato da un carroponte di tipo industriale. proprio all'interno della struttura del macchinario la polizia tributaria ha trovato il carico illecito. Ricavata un’apertura nella spessa struttura metallica del carroponte - grazie anche al determinante ed essenziale ausilio dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto - i militari hanno trovato le sigarette di contrabbando provenienti presumibilmente dalla Grecia e giunte via mare ad Ancona.

Al termine dell’operazione è sarrestato, in flagranza di reato, l’autista dell’autoarticolato e sequestrato anche il mezzo di trasporto. Le sigarette sottratte al mercato “nero” dei tabacchi, tutte riconducibili alla tipologia “cheap white” (recanti le marche “EMAIL”, “D&B”, “ROYAL BLUE” e “AMERICAN CLUB”), una volta immesse sul mercato avrebbero sottratto all’erario tributi per oltre 600 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 3,5 tonnellate di sigarette di contrabbando: un arresto

NapoliToday è in caricamento