rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti speciali, sequestrate 72 tonnellate tra il Porto di Napoli ed il resto della città

Sequestrati nel corso dell’intervento 2 furgoni e 4 container, mentre quattro extracomunitari sono stati denunciati per attività di gestione di rifiuti non autorizzata

Nel quadro della costante attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti ed in particolare di quelli di natura ambientale, i finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato 72 tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi.

In particolare, i finanzieri del II gruppo Napoli, nel corso di un’attività ispettiva all’interno dell’area portuale destinata allo sbarco dei veicoli e dei passeggeri provenienti dalla Sicilia, hanno sottoposto ad un controllo un automezzo condotto da un cittadino extracomunitario. 

Il furgone risultava trasportare un carico di rifiuti speciali e pericolosi costituiti da parti meccaniche di veicoli, motori non bonificati e trasudanti olio, lamierati e altro, per i quali il conducente non esibiva le previste autorizzazioni per il trasporto, in totale violazione delle norme previste dal d.lgs. 152/2006.

L’attività info-investigativa ha permesso agli operanti di individuare il luogo dove erano destinati i rifiuti, di cogliere in flagranza di reato 3 soggetti extracomunitari intenti a scaricare da un furgone altri rifiuti speciali, trasferendoli in un container destinato presumibilmente all’esportazione verso altri paesi, e di scoprire l’esistenza di un’attività abusiva di raccolta e stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi.

Al termine dell’intervento sono stati sequestrati complessivamente 72 tonnellate di rifiuti, 2 furgoni e 4 container, mentre 4 extracomunitari sono stati denunciati all’autorità competente per attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali, sequestrate 72 tonnellate tra il Porto di Napoli ed il resto della città

NapoliToday è in caricamento