rotate-mobile
Cronaca

Terra dei fuochi, maxi operazione: 13 laboratori tessili abusivi sequestrati

Erano gestiti da cittadini cinesi. Smaltivano, tra le altre cose, illecitamente rifiuti speciali

Tredici laboratori tessili abusivi. Sono quelli sequestrati – insieme a dei macchinari e un'auto – nel vesuviano in un maxi intervento dei carabinieri. I laboratori erano gestiti da cinesi. L'accusa è illecita attività di gestione di rifiuti speciali e il sequestro d'urgenza si è reso necessario "al fine di impedire la reiterazione delle condotte illecite e l'ulteriore aggravamento della compromissione ambientale dei territori interessati dagli sversamenti abusivi dei rifiuti speciali".

Le indagini hanno avuto inizio nel mese di luglio 2020 quando, mediante l'utilizzo di telecamera nascosta, venne accertato che in strada, nel Comune di Poggiomarino, un soggetto, giunto a bordo di un'autovettura, smaltiva illecitamente diversi sacchi in plastica di colore nero contenenti scarti di lavorazione del settore tessile.

.I successivi servizi di pedinamento, anche con l'ausilio di sistema satellitare Gps, hanno permesso di individuare l'esistenza di 13 laboratori tessili abusivi tra Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Ottaviano e Sarno, i cui gestori, in prevalenza di nazionalità cinese, facevano sistematicamente ricorso all'illecita intermediazione dei due indagati di nazionalità italiana per smaltire in maniera illegale i rifiuti prodotti, abbandonandoli sul territorio.

Grazie alla verifica incrociata è anche emerso che i laboratori tessili sottoposti a sequestro sono totalmente abusivi, in quanto posti in immobili locati ad uso abitativo e privi delle necessarie autorizzazioni amministrative per l'esercizio dell'attività. Le indagini hanno consentito di accertare anche – secondo gli inquirenti – l'alimentazione, da parte degli attuali indagati, di discariche abusive già esistenti la realizzazione di nuovi siti di smaltimento illecito di rifiuti, ubicati in zone periferiche, spesso a vocazione agricola, e non ancora degradate dal fenomeno dell'abbandono di rifiuti.

In particolare, nel corso delle indagini sono stati accertati e documentati ben 27 episodi di smaltimento illecito di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, maxi operazione: 13 laboratori tessili abusivi sequestrati

NapoliToday è in caricamento