menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto repertorio

Foto repertorio

Traffico di droga dal Sud America: maxi sequestro sulla nave "Scugnizza"

Operazione congiunta tra le forze dell'ordine italiane e spagnole. Sequestrati 680 chilogrammi. Nei guai tre insospettabili

La Polizia di Stato, supportata da personale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, del Servizio Centrale Operativo e con la collaborazione di personale dell’Unidad de Drogas Y Crimen Organizado di Madrid (Spagna), sta dando esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di insospettabili stabiesi ritenuti gli organizzatori di un imponente traffico internazionale di cocaina dal Sud-America alla Campania. 

Gli arrestati, attraverso la Spagna, importavano ingentissimi quantitativi di cocaina che veniva trasportata a bordo di imbarcazioni munite di doppifondi. Sono stati sequestrati durante i controlli 680 chilogrammi di cocaina a bordo dell’imbarcazione “Scugnizza”, partita da Napoli nel 2014 per raggiungere prima il Venezuela e poi la Spagna, dove è stata intercettata dalla polizia.

L'ingente quantitativo di droga avrebbe fruttato, una volta immesso sul mercato, 115 milioni di euro.

Eseguito anche un ingente sequestro di beni mobili ed immobili riferibili agli arrestati.

foto_stupefacente-2

Le indagini, avviate nel 2013, hanno consentito di fare luce su un rilevante traffico internazionale di droga posto in essere dagli indagati.

I successivi approfondimenti investigativi disposti da questa Direzione Distrettuale Antimafia hanno consentito di individuare uno strategico canale di approvvigionamento di droga che consentiva di saturare ampie fette del mercato di cocaina nel territorio nazionale. In tale contesto si è accertato come le holdings di narcos abbiano avviato il trasporto di ingenti partite di droga, in particolare cocaina, acquistate in nazioni dell’America latina, a bordo di imbarcazioni private in grado di trasportare fino a due-tremila chilogrammi di cocaina per volta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento