rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Nola

Peppa Pig e supereroi contraffatti: sequestrati 10mila costumi di carnevale

Copie perfette di noti personaggi di fantasia, costumi realizzati contravvenendo alla normativa sul diritto d'autore e potenzialmente pericolosi per la salute perché non rispondenti alla normativa sulla sicurezza

Nell'ambito delle operazioni della Guardia di Finanza contro la contraffazione e a tutela salute pubblica, i Finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno scoperto e sequestrato oltre 10 mila costumi di carnevale contraffatti e privi dei necessari certificati di conformità.

Si tratta di copie perfette di noti personaggi di fantasia come Spiderman, Superman e Peppa Pig, prodotti tutelati dalla normativa sul diritto d'autore. I costumi sequestrati, inoltre, sono anche non rispondenti alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei minori.

GUARDA IL VIDEO

In particolare, fanno sapere le forze dell'ordine, la Compagnia di finanzieri di Nola, ha individuato all'interno polo commerciale "Cis", tre depositi dove era stoccata la merce in questione. Le successive indagini hanno portato all'individuazione di un opificio a San Giuseppe Vesuviano dove venivano realizzati una parte degli articoli sequestrati.

L'intenzione dei responsabili era quello di destinare i prodotti, dal prezzo accattivante ma non conformi ai previsti standard di sicurezza, al circuito commerciale in questo specifico periodo di Carnevale e di crisi economica  Denunciate 4 persone, titolari dei locali, per contraffazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peppa Pig e supereroi contraffatti: sequestrati 10mila costumi di carnevale

NapoliToday è in caricamento