rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cardellini con i ganci cuciti nel petto: sono salvi

La polizia ha perquisito un negozio di animali dove sono stati ritrovati numerosi cardellini in pessime condizioni di salute

La Polizia di Stato, unitamente alle Guardie Zoofile E.M.P.A. (Ente Mediterraneo Protezione Animali) e Guardie zoofile del WWF di Napoli, hanno perquisito un negozio di animali nel napoletano, dove sono stati ritrovati numerosi cardellini in pessime condizioni di salute.

Sono stati trovati gli uccelli canori, la cui cattura e detenzione è ancora molto diffusa nel napoletano, come segnalato da Geapress.

Gli esemplari rinvenuti a Napoli erano detenuti in piccole gabbie, in attesa dell’acquirente. Gli animali sono stati tutti posti sotto sequestro e affidati ai Veterinari dell’ASL NA 1, ex Frullone, per le cure necessarie. Nel corso dell’intervento si è potuto notare come tre femmine di cardellino, verosimilmente utilizzate come richiamo vivo per la cattura dei volatili selvatici, avevano cucito sul petto un piccolo gancio. Legate con il tramite di una cordicella, sarebbero state strattonate dall’uccellatore ben nascosto nei pressi dell’impianto di cattura. I movimenti dei poveri animali e soprattutto i colori dell’ala così mostrati, avrebbero attratto i maschi dei cardellini selvatici.

Il detentore, già noto per analoghi fatti, è stato denunciato per il possesso e commercio di fauna protetta e maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardellini con i ganci cuciti nel petto: sono salvi

NapoliToday è in caricamento