rotate-mobile
Cronaca Giugliano in campania

Botti illegali, primo maxi sequestro in vista di Capodanno

Quattro, nel dettaglio, le operazioni portate a termine. Il bilancio è di 4.300 fuochi pirotecnici illegali pericolosi, del peso complessivo di oltre 260 kg, scoperti e sequestrati; di quattro arresti e due denunce

Una vasta operazione contro i fuochi illegali è stata portata a termine dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. Il bilancio è di 4.300 fuochi pirotecnici illegali pericolosi, del peso complessivo di oltre 260 kg, scoperti e sequestrati; di quattro arresti e due denunce.

Quattro, nel dettaglio, le operazioni portate a termine.
I finanzieri della Compagnia di Giugliano hanno scoperto a Casalnuovo una fiorente attività di commercio di botti illegali del tipo “cobra”. Sono quindi stati sequestrati 2100 botti altamente pericolosi, del peso complessivo di 117 kg e con massa attiva di 52 kg, questi prodotti artigianalmente e detenuti in maniera non conforme. Nell'occasione è stato tratto in arresto un 60enne.

In un secondo intervento, le stesse Fiamme Gialle unitamente ai colleghi della Compagnia di Portici, hanno sequestrato 1044 fuochi illegali del tipo “rentini” detenuti dal titolare di una ditta individuale di Ercolano. Anche in questo caso il materiale esplosivo, del peso di 33 kg e con massa attiva pari a quasi 19 kg, era detenuto illegalmente all’interno del magazzino. Denunciato l'uomo, un 66enne del posto.

Nel corso di un terzo intervento, sempre i finanzieri della Compagnia di Giugliano, in stretta sinergia con quelli della Compagnia di Portici, hanno individuato ancora ad Ercolano (Contrada Focone) un commercio all’ingrosso di botti pirotecnici proibiti (del tipo cobra, cipolle e rentini). Arrestato un 66enne, un 30enne e un 27enne di Napoli.

Infine, nel corso di una quarta operazione, i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli hanno notato ad Arzano una persona che trasportava alcuni pacchi di grandi dimensioni all’interno di un magazzino. All'interno c'erano artifizi pirotecnici di categorie F1 e F2. Quindi le fiamme gialle hanno poi esteso le perquisizioni all’interno di un magazzino scoprendo 1164 artifizi pirotecnici pericolosi, di massa attiva pari a 68 kg. Denunciato un 34enne di origine cinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti illegali, primo maxi sequestro in vista di Capodanno

NapoliToday è in caricamento