rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Operazione Dia contro i Lo Russo: sequestri sul lungomare

Le indagini hanno riguardato una ingente attività di riciclaggio e di usura ed il reinvestimento di capitali illeciti in catene di ristoranti, pub e bar dislocati prevalentemente a via Caracciolo

La Direzione Investigativa Antimafia di Napoli, con la collaborazione dei carabinieri e della Guardia di Finanza, sta eseguendo arresti e sequestri nei confronti di persone legate al clan Lo Russo di Miano.

Le indagini hanno riguardato una ingente attività di riciclaggio e di usura ed il reinvestimento di capitali illeciti in catene di ristoranti, pub e bar dislocati prevalentemente sul lungomare di via Caracciolo.

Tra le società di ristorazione sequestrate - si apprende - c' è anche la "Regina Margherita", che ha tra i propri soci Fabio Cannavaro. Il calciatore, che non è indagato, avrebbe fatto da prestanome all' imprenditore Marco Iorio, legato al gruppo di Mario Potenza dedito all' usura e legato a clan camorristici.

Sarebbero 17 i locali sequestrati in tutto.  Tra essi figurano il bar "Ballantine" e i ristoranti-pizzeria "Regina Margherita" in via Partenope e "I re di Napoli", la paninoteca "Dog Out" in piazza Municipio; il ristorante "Villa delle Ninfe" a Pozzuoli. Come scrive il gip: "Tutti sono nella titolarità di società le cui quote sono a loro volta intestate a prestanome, e cioé a soggetti estranei ai gruppi familiari Iorio e Potenza, ma di fatto a loro legati da rapporto di dipendenza e subordinazione. Nella realtà il potere decisionale rimane sempre saldo nelle mani degli imprenditori indagati. Spesso questi soggetti formalmente investiti della titolarità delle quote, hanno anche mansioni di dipendenti all' interno delle aziende, a volte anche in posizione sovraordinata rispetto al resto del personale".

Infine, il capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, è indagato con l' accusa di favoreggiamento nei confronti dei titolari di un ristorante. La conferma è arrivata dal Procuratore di Napoli Giovandomenico Lepore.(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Dia contro i Lo Russo: sequestri sul lungomare

NapoliToday è in caricamento