rotate-mobile
Cronaca

Camorra, legami con 'ndrangheta e Casamonica: scatta sequestro di beni per 25 mln

Maxi operazione contro la nuova joint venture criminale. Traffico di droga dalla Calabria a Roma, ma anche usura, estorsioni, e riciclaggio

Camorra, 'ndrangheta e clan dei Casamonica uniti in una joint venture volta soprattutto allo spaccio di droga nella Capitale. È lo scenario criminale che un'operazione congiunta di numerose Questure del Paese ha fatto emergere, indagini che hanno portato al sequestro di beni per 25 milioni di euro a soggetti legati all'inedito sodalizio tra clan.

Oltre che al traffico di droga, soprattutto di provenienza calabrese, gli investigatori hanno scoperto una rete di usura, estorsioni, e riciclaggio.

Il giudice, nel provvedimento di sequestro, ha sottolineato una "pericolosità qualificata" dei soggetti coinvolti, i quali "anche quando non siano direttamente appartenenti ad associazioni di stampo 'ndranghetista sono tuttavia pronti ad agevolare tali associazioni ed inoltre attuano altresì attività di riciclaggio".

Sono state sequestrate società indicate nel provvedimento come "contenitori per la gestione di capitali provenienti da attività delittuose le cui prerogative sono anche quelle di costituire uno schermo atto a neutralizzare eventuali azioni giudiziarie ablative, di massimizzare, se possibile, ulteriormente i profitti ed offrire un volto presentabile di 'colletti bianchi' capaci di contrattare con l'imprenditoria, ma anche con la pubblica amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, legami con 'ndrangheta e Casamonica: scatta sequestro di beni per 25 mln

NapoliToday è in caricamento