rotate-mobile
Cronaca

Commerciavano prodotti sottocosto: sequestrati beni per 23 milioni

Sgominato un gruppo specializzato nell'importazione e distribuzione di prodotti elettronici ed informatici

Arresti domiciliari per tre persone, 20 indagati e sequestro beni per 23 milioni di euro, è il bilancio dell'operazione "Opera Gitana" del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli.

Sgominato un gruppo specializzato nell'importazione e distribuzione di prodotti elettronici ed informatici, accusato di associazione per delinquere, falso e sostituzione di persona. Il sodalizio metteva in atto anche altro come dichiarazioni fraudolente mediante l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. In particolare le indagini hanno accertato l'esistenza della cosiddetta 'frode carosello' attraverso la doppia interposizione di società con funzioni di 'buffers' e di 'missing traders' incaricate di commercializzare, sottocosto e in violazione della libera concorrenza, prodotti elettronici o informatici di provenienza comunitaria e non evadendo l'imposta sul valore aggiunto.

Reali beneficiarie della frode, le aziende clienti che finanziavano l'acquisto dei prodotti dai fornitori comunitari anticipando, contrariamente ad ogni prassi commerciale le somme di denaro necessarie. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciavano prodotti sottocosto: sequestrati beni per 23 milioni

NapoliToday è in caricamento