rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San giorgio a cremano

2,5 milioni di articoli non sicuri per bambini: maxi sequestro nel napoletano

Gli interventi della Guardia di Finanza a San Giorgio a Cremano e Casoria

I Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno sequestrato, in due distinti interventi operati sul territorio provinciale, nei comuni di San Giorgio a Cremano e Casoria, circa 2,5 milioni di articoli non sicuri e contraffatti destinati in prevalenza ai bambini.

In particolare, i militari della Compagnia di Portici, nel corso di un’attività info-investigativa volta alla tutela del consumatore nell’acquisto di prodotti potenzialmente dannosi per la salute, hanno individuato a San Giorgio a Cremano un esercizio commerciale, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, dove erano esposti per la vendita prodotti privi delle informazioni e delle caratteristiche previste dal D. Lgv. n. 206/2005 del cd. "Codice del Consumo". L’intervento degli operanti ha consentito di sequestrare circa 1.200.000 articoli, costituiti prevalentemente da giocattoli, decorazioni e clip adesive destinati ai più piccoli, impedendone così la commercializzazione. Il responsabile è stato segnalato alla locale Camera di Commercio.

L’attività ispettiva delle Fiamme Gialle è proseguita con l’accesso presso un altro esercizio commerciale ubicato a Casoria, dove, esposti sugli scaffali, vi erano oltre 1.250.000 pezzi tra prodotti elettrici, articoli di bigiotteria e giocattoli privi dei contenuti minimi di informazione per il consumatore, insieme ad ulteriori 1.157 articoli falsi, tra orologi, bracciali e giocattoli. All’interno dello stesso locale, è stata anche rinvenuta della sostanza stupefacente, oltre 30 grammi di marijuana, confezionata in piccole dosi e pronta per essere venduta. Al termine del controllo il tutto è stato sequestrato, mentre i 2 responsabili, entrambi di nazionalità cinese, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria competente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2,5 milioni di articoli non sicuri per bambini: maxi sequestro nel napoletano

NapoliToday è in caricamento