rotate-mobile
Cronaca

Sequestrate 110 tonnellate di sigarette: catrame oltre la norma

I prodotti di contrabbando, con il sigillo di Stato contraffatto, erano particolarmente pericolosi per la salute. Sgominata un'organizzazione italo-cinese specializzata nella contraffazione, ventinove gli arresti

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli al termine di indagini coordinate dalla Dda. Ciò ha permesso di sgominare un'organizzazione italo-cinese specializzata nella contraffazione.

Il risultato: ventinove arresti, beni per oltre 10 milioni di euro sequestrati - tra cui 13 immobili, 6 auto, 5 società, 4 polizze assicurative e 33 tra rapporti bancari e postali - insieme a mezzo milione di prodotti contraffatti, articoli di griffe famose provenienti dai principali porti della Repubblica popolare cinese attraverso container, e 110 tonnellate di sigarette di contrabbando.

Quest'ultime, con il sigillo di Stato contraffatto, erano particolarmente pericolose per la salute. Contenevano infatti catrame in misura notevolmente superiore a quella consentita.

Gli investigatori ritengono che le sigarette venissero inoltre vendute nelle tabaccherie e non solo sulle bancarelle. La banda, affermano gli inquirenti, aveva "appoggi all'interno delle dogane di funzionari e di spedizionieri finalizzati ad agevolare l'introduzione dei tabacchi e dei prodotti contraffatti anche attraverso la predisposizione di documentazione falsa ed a sventare eventuali sequestri e controlli con una preventiva informazione sulle strategie di contrasto adottate dalle forze dell'ordine in un determinato periodo o contesto".(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 110 tonnellate di sigarette: catrame oltre la norma

NapoliToday è in caricamento