rotate-mobile
Cronaca

Pesca illegale: maxisequestro di datteri di mare e tonno rosso

La Guardia di finanza ha sequestrato dieci chilogrammi di datteri e 11 esemplari di tonno rosso per quasi una tonnellata di pescato, tra Napoli e Salerno

La Guardia di finanza ha sequestrato dieci chilogrammi di datteri e 11 esemplari di tonno rosso per quasi una tonnellata di pescato. Tre le persone denunciate tra Napoli e Salerno.

La pesca del dattero, assolutamente vietata, continua ad essere perpetrata grazie a un mercato nero del consumo, alimentato soprattutto da ristoratori, che favorisce la richiesta del prodotto, nonostante questo tipo di pesca sia altamente lesivo per l'ecosistema marino. L'unità della Stazione navale della Guardia di Finanza di Napoli ha fermato, inoltre, due battelli da pesca con a bordo complessivamente quasi una tonnellata di tonno rosso, in barba alle vigenti regolamentazioni in materia di pesca, segnalando due responsabili. Mentre i datteri sono stati rigettati in mare, il pesce è stato consegnato a varie organizzazioni cittadine per essere consumato presso le mense assistenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale: maxisequestro di datteri di mare e tonno rosso

NapoliToday è in caricamento