rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Pompei, sequestrate le società che gestivano il bar del clan Cesarano

Secondo gli inquirenti l'esercizio commerciale era riconducibile a Giovanni Cesarano, e veniva usato per i summit dell'omonimo clan

Due società, con sede a Pompei, sono state sequestrate dalla guardia di finanza del comando provinciale di Napoli. Dal valore complessivo di 120mila euro, susseguendosi tra loro gestivano un bar risultato essere collegato a Giovanni Cesarano, pluripregiudicato ritenuto appartenente al noto clan del luogo.

Il sequestro, ai sensi del “Codice Antimafia”, è stato disposto dal Tribunale di Napoli - sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione - su proposta della Procura distrettuale antimafia.

Dalle indagini ad opera delle fiamme gialle stabiesi, infatti, è emerso che il bar – a pochi passi dal santuario mariano – era stato acquisito con proventi illeciti, e che faceva da base operativa e logistica del clan per i suoi summit come per la riscossione delle rate periodiche erogate dai commercianti della zona, vittime di estorsione.

Secondo gli inquirenti Cesarano, temendo sequestri, si era liberato ufficialmente del bar intestandolo a prestanomi (appunto i rappresentanti delle due società sequestrate). Il contratto di cessione del ramo di azienda tra le due società – spiegano ancora gli investigatori – era stato saldato mediante un assegno bancario, in realtà mai incassato dalla società cedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, sequestrate le società che gestivano il bar del clan Cesarano

NapoliToday è in caricamento