rotate-mobile
Cronaca Qualiano

Blitz nelle scuole private: maestre irregolari e norme di sicurezza violate

I carabinieri hanno controllato tre istituti tra Qualiano e Calvizzano, denunciandone le responsabili. In un caso la scuola non aveva alcuna autorizzazione

Cinque maestre "in nero" e numerose altre irregolarità. È quanto i carabinieri hanno scoperto in tre scuole private di Qualiano e Calvizzano. Un primo blitz è avvenuto nella scuola privata dell’infanzia ed elementare in via Di Vittorio. Lì i militari hanno trovato due maestre irregolari e violazioni delle norme di sicurezza e antincendio. La responsabile, già nota alle forze dell'ordine, è stata denunciata.

Due maestre irregolari anche nella scuola privata dell’infanzia in via Filzi, dove anche in questo caso sono state riscontrate violazioni alla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa antincendio.

Infine, a Calvizzano, nell'istituto paritario su via Tagliamento, un'abitazione era stata trasformata in scuola con interventi non autorizzati. L'istituto era sprovvisto del certificato igienico-sanitario rilasciato dall’Asl, nonché della licenza di pubblico esercizio rilasciata dal Comune. Denunciata la responsabile e con lei il proprietario dell’immobile.

Su richiesta dei carabinieri il sindaco della cittadina ha emesso un'ordinanza di sospensione dell’attività, disponendo la redistribuzione nelle scuole pubbliche dei 69 iscritti alla scuola elementare e dei 38 iscritti alla scuola primaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nelle scuole private: maestre irregolari e norme di sicurezza violate

NapoliToday è in caricamento