rotate-mobile
Cronaca

Scuole chiuse in Campania, Azzolina attacca De Luca: "Decisione gravissima e inopportuna"

"Accanimento del Governatore sulla scuola", denuncia il ministro

Lucia Azzolina attacca Vincenzo De Luca dopo la decisione del Governatore di chiudere le scuole in Campania fino al 30 ottobre a causa dell'aumento dei contagi da Coronavirus.

"E' una decisione gravissima, sbagliata e inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola", spiega il ministro dell'Istruzione. Secondo la Azzolina "lo 0.75% degli studenti è risultato positivo, fronte di una "media nazionale di 0.80%".

L'ORDINANZA DI DE LUCA

-Per il livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre.

-Sono sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.

-Sono vietate le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente.

-Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi.

-E’ fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza.

-A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario. 

Tali misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall’obbligo di indossare la mascherina deciso due settimane fa. 

LA RISPOSTA DI DE LUCA AL MINISTRO AZZOLINA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse in Campania, Azzolina attacca De Luca: "Decisione gravissima e inopportuna"

NapoliToday è in caricamento