rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Allerta meteo in Campania, la decisione sulle scuole aperte o chiuse a Napoli e in provincia

Prosegue il maltempo anche per tutta la giornata del 4 novembre. Numerosi i disagi per il maltempo a Napoli e in provincia in queste ore

E' stata prorogata dalla Protezione Civile della Regione Campania l'allerta meteo (stavolta di colore giallo), sino alle 23.59 del 4 novembre. 

Per la giornata di giovedì si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento su tutta la Campania.

A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come:

-    Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

-    Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

-    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

-    Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

-    Possibili cadute massi in più punti del territorio;

-    Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali.

Decisione sulle scuole

Il neosindaco Manfredi per la giornata del 3 novembre ha lasciato le scuole aperte. Visto il perdurare del maltempo e i disagi registrati in città, tra i quali il crollo di un albero a Posillipo (video) e gli allagamenti a Pianura e nella zona collinare, qualcuno ipotizzava una possibile chiusura degli istituti scolastici il 4 novembre, ma al momento il primo cittadino di Napoli ha previsto solamente la chiusura di parchi e cimiteri per giovedì 4 novembre. 

Attese le decisioni anche dei sindaci dei comuni della provincia più colpiti oggi dal maltempo. Scuole aperte anche ad Ercolano. Il post del sindaco Ciro Buonajuto: "Il bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale ha decretato che, dalle ore 8,00 di domani mattina, la criticità meteo è passata da arancione a gialla. Domani, quindi, le scuole saranno regolarmente aperte".

MALTEMPO, CROLLI E ALLAGAMENTI A NAPOLI E PROVINCIA

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in Campania, la decisione sulle scuole aperte o chiuse a Napoli e in provincia

NapoliToday è in caricamento