rotate-mobile
Cronaca

Scuole aperte d'estate e di domenica: il progetto anche a Napoli

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ai colleghi del G7 in corso in Giappone. "Il nostro obiettivo è quello di diventare il "posto", il luogo di ritrovo, anche nei mesi di pausa"

Mettere per davvero la "Scuola al centro": questo il progetto che il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha presentato ai colleghi del G7 in corso in Giappone.

"Vogliamo lasciare aperti gli istituti medi e superiori durante l'estate e la domenica - spiega il ministro in un'intervista al "Messaggero" - per i ragazzi che restano a casa e finiscono a passare le giornate per strada. Si potranno usare per fare sport, musica e laboratori. E ai docenti un piccolo compenso aggiuntivo". I primi destinatari del progetto saranno i ragazzi dei quartieri più disagiati di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

"I nostri problemi sono simili a quelli delle altre grandi città di ogni paese. L'abbandono in strada fa diventare i più giovani facili prede. Il nostro obiettivo è quello di diventare il "posto", il luogo di ritrovo, anche nei mesi di pausa. Per non perderci chi vive in difficoltà". L'apertura "straordinaria" degli istituti potrebbe estendersi oltre i mesi estivi, rendendo quindi le scuole accessibili la domenica durante l'anno scolastico. "Se il progetto che sperimenteremo quest'estate andrà bene, perché no?" risponde il ministro.

I docenti "non sono obbligati a partecipare, lo farà solo chi vorrà. E ci sarà un compenso, ma non molto alto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte d'estate e di domenica: il progetto anche a Napoli

NapoliToday è in caricamento