rotate-mobile
Cronaca

Scuola, rinviata la riapertura negli istituti utilizzati come seggi elettorali: si attende solo l'ufficialità

La riapertura dovrebbe essere rimandata al 28 settembre

Non c'è pace per la riapertura delle scuole. Per ragioni di sicurezza anti Covid e per dare il tempo di effettuare le bonifiche, la riapertura degli istituti scolastici napoletani potrebbe slittare dal 24 al 28 settembre.

 Nel pomeriggio di oggi è previsto un incontro per fare il punto della situazione con la Asl, la Regione e con i dirigenti scolastici.  "Nelle scuole sede di seggi ancora oggi sono in corso gli scrutini e da quanto mi è stato riferito nelle scorse ore la Asl, che è impegnata anche in altri campi, potrebbe non essere in grado di garantire la sanificazione in tutti gli istituti. Pertanto è verosimile che ci possa essere uno slittamento a lunedì per aprire le scuole interessate dai seggi tenuto conto che al momento non abbiamo garanzie di sanificazione in 24 ore e viste le giuste preoccupazioni dei dirigenti scolastici'', spiega de Magistris. 

Perplessità

'Da tempo avevo espresso perplessità rispetto alla decisione di far coincidere le elezioni con l'inizio dell'anno scolastico perché era prevedibile che la Asl potesse non farcela a sanificare tutto in 24 ore. E' necessario un alto senso di responsabilità collettivo e individuale o la scuola rischia di essere la Waterloo italiana. Rischiamo di consegnare a un'ecatombe generazionale milioni di giovani del Paese. Le elezioni sono importanti ma in una democrazia la scuola vale di più di un'elezione regionale'', ha concluso il sindaco.

COMUNALI: LO SPOGLIO IN DIRETTA SU NAPOLITODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, rinviata la riapertura negli istituti utilizzati come seggi elettorali: si attende solo l'ufficialità

NapoliToday è in caricamento