menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Scuola

Scuola

Si torna sui banchi: a Napoli alcuni istituti anticipano la riapertura

È il caso del liceo Vico e dell'istituto Galilei dove la campanella è suonata oggi. L'inizio ufficiale stabilito dalla Regione è per lunedì prossimo 16 settembre

Oltre 700 mila studenti campani tornano sui banchi di scuole. L'inizio ufficiale stabilito dalla Regione è per lunedì prossimo 16 settembre ma molti istituti, grazie all'autonomia, hanno già riaperto. E' il caso, ad esempio, tra gli altri, a Napoli del liceo Vico e dell'istituto Galilei dove la campanella è suonata oggi. Per lunedì è invece attesa la presenza del ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, per il primo giorno di scuola a Casal di Principe (Caserta). ''Non conosciamo ancora il programma dettagliato della visita del ministro ma sicuramente sarà nel Casertano per il primo giorno di scuola'', conferma il direttore dell'ufficio scolastico regionale della Campania, Diego Bouchè.

In Campania le nuove immissioni in ruolo di docenti sono state solo 875, mentre nel 2012 erano stato oltre mille. ''Per quanto riguarda i nostri istituti - dice Bouchè - siamo riusciti a fare tutte le nomine e a sistemare i docenti nei posti vacanti mentre le supplenze annuali si assegneranno nei prossimi giorni. Abbiamo certamente perso un considerevole numero di nuove immissioni in ruolo, ma del resto siamo in linea con il trend del Paese''. In Campania ci sono 1.035 istituzioni scolastiche autonome, 53 delle quali 'sottodimensionate', ovvero con meno di 550 alunni. ''Anche su questo abbiamo lavorato molto negli ultimi mesi - spiega Bouchè - a novembre 2012 queste scuole erano 590. E' stato un lavoro certosino fatto con la Regione Campania, ora spetta anche ai presidi delle scuole non dimensionate 'trovare' nuovi alunni. Per quanto ci riguarda possiamo dire che la Campania è una regione virtuosa in questo senso''. Per quanto riguarda le elementari e le materne della città di Napoli quest'anno non ci dovrebbero essere problemi per la mensa scolastica che dovrebbe partire il 30 settembre. (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento