rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Estate per i più piccoli, l'iniziativa del Comune con scuole e associazioni

Campi estivi gratuiti, scuole aperte, l'amministrazione si mobilita per garantire una bella stagione ricca di attività per i bambini. Con particolare attenzione al disagio socio-economico e alla disabilità

Prende il via il programma di iniziative del Comune di Napoli che coinvolgerà, da luglio a settembre, circa 3mila e 200 giovani tra i 3 e i 18 anni. L'obiettivo di scuole ed associazioni, insieme nel progetto, è garantire un'estate ricca di attività ai bambini napoletani, con una particolare attenzione a chi ha situazioni di disagio socio-economico e di disabilità.

La novità di quest'anno – spiega l'assessore al Welfare partenopeo Roberta Gaeta – “sarà il prolungamento delle attività durante tutto l'anno e non solo limitate al periodo estivo". Le quote di iscrizione sono a carico del Comune: le convenzioni con semiconvitti ed altri soggetti, nonché l'apertura dei 22 centri di Educativa territoriale, permetteranno ai giovani di divertirsi con visite guidate, escursioni, sport, balneazione in parchi acquatici e piscine comunali. In particolare poi, nel Centro Polifunzionale di Marechiaro, si svolgeranno soggiorni estivi che coinvolgeranno circa 550 minori individuati nelle dieci Municipalità dai Centri di servizio sociale territoriale.

Con un investimento di 160mila euro, inoltre, il Comune finanzierà l'apertura a luglio di 24 scuole su 100 presenti sul territorio: si tratta dell'iniziativa “Scuola Estate”, giunta alla terza edizione. Il programma prevede la realizzazione di dieci campi estivi completamente gratuiti che coinvolgeranno non meno di 500 bambini.

“Con questo investimento – ha spiegato l'assessore all'Educazione Annamaria Palmieri – abbiamo prestato attenzione alle fragilità, a chi non poteva permettersi questi servizi che erano a domanda individuale e a pagamento”. Napoli Servizi che provvederà al trasporto dei minori con disabilità, così come offrirà – specifica ancora l'assessore Palmieri – “un servizio di navetta per accompagnare i familiari dei minori detenuti a Nisida a far visita ai figli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate per i più piccoli, l'iniziativa del Comune con scuole e associazioni

NapoliToday è in caricamento