rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Santa Maria Ognibene

Una scuola di cinema, tv e fotografia nei Quartieri spagnoli

Il progetto 'Ce la farò', patrocinato dal Comune di Napoli e dall'assessorato alle Politiche sociali, per dare un'opportunità ai ragazzi a rischio che vivono nei vicoli del centro

Una scuola di televisione, cinema, fotografia nei Quartieri spagnoli per dare un'opportunità ai ragazzi 'a rischio' a partire dal mese di maggio. Il progetto 'Ce la farò', patrocinato dal Comune di Napoli e dall'assessorato alle Politiche sociali, è promosso dall'associazione 'Socialmente pericolosi' presieduta da Francesco Piccirillo. La scuola ha sede in via Santa Maria Ognibene.

"Il progetto - ha spiegato l'assessore Sergio D'Angelo - si rivolge a quei giovani che per le difficili situazioni familiari e di contesto ambientale sono maggiormente a rischio, emarginati ed esposti alle promesse della criminalità organizzata. Compito primario delle istituzioni é realizzare iniziative e progetti che abbiamo funzione di ammortizzatori sociali, che educhino, formino e offrano un'opportunità lavorativa".

La scuola, primo passo per la creazione di un vero e proprio centro di produzione, godrà del finanziamento di 100mila euro dell'amministrazione comunale. Si andranno poi ad aggiungere fondi derivanti da sponsorizzazioni private e da attività di foundrasing. Al momento, sono una decina i giovani coinvolti e che hanno già realizzato, sotto la guida di Nino Forte, la canzone 'Ce la farò': brano e progetto saranno presentati alla cittadinanza il 20 aprile. i ragazzi, a bordo di un camion-palco, porteranno la loro canzone in sei piazze cittadine, partendo da piazza Dante per arrivare a Fuorigrotta.

"Questi ragazzi - ha detto Fabio Venditti, vicepresidente di 'Socialmente pericolosi' - stanno già dimostrando di avere grandi capacità di apprendimento anche grazie alle loro qualità. Il nostro obiettivo finale è realizzare, all'interno della scuola, l'intero ciclo produttivo di un prodotto che sia televisivo o cinematografico, partendo quindi dall'elaborazione dell'idea fino ad arrivare alla produzione". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola di cinema, tv e fotografia nei Quartieri spagnoli

NapoliToday è in caricamento