Scuola di cinema Pigrecoemme, uno stage per attori condotto da Lucio Allocca

Sei incontri, dal 25 febbraio, per perfezionare il proprio bagaglio di conoscenze dell'arte della recitazione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sono aperte e iscrizioni allo stage Spett/attore, un percorso di approfondimento per attori condotto da Lucio Allocca, uno studio-laboratorio che, in 6 incontri (dal 25 febbraio al 31 marzo), guiderà i partecipanti alla scoperta della più grande rivoluzione nell'arte dell'attore del secolo scorso. Lo spett/attore, infatti, affronterà alcuni dei temi fondamentali della recitazione, come l'abbattimento della Quarta Parete e Stanislavskij, la drammaturgia di Cechov, il teatro d'Arte di Mosca.

"Vivere fino in fondo un personaggio - ci dice Lucio Allocca - fa sì che lo spettatore perda la coscienza di essere a teatro e che la distanza tra palco e platea si accorci fino ad annullarsi. Con il Novecento, insomma, a teatro, il processo creativo riguarda tanto l'attore, quanto lo spettatore. Ed è questo uno degli elementi più affascinanti della sua magia".

È da queste osservazioni che Lucio Allocca, attraverso documenti ed esercitazioni, introdurrà una ricerca che ha influenzato l'intera arte teatrale novecentesca, da Grotowski a Beck fino a Peter Brook. Senza dimenticare l'influenza sulla recitazione cinematografica attraverso il filtro strasberghiano.

Gli incontri partiranno sabato 25 febbraio e andranno avanti, sempre di sabato, fino al 31 marzo. Ogni appuntamento durerà 3 ore, dalle 16,00 alle 19,00.
Per saperne di più sul programma, potete ecco il link al blog di Pigrecoemme: https://www.pigrecoemme.com/blog/a-pigrecoemme-uno-stage-di-approfondimento-per-attori-condotto-da-lucio-allocca/

Per informazioni e iscrizioni: tel. 081 5635188 o corsi@pigrecoemme.com

Torna su
NapoliToday è in caricamento