rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca Porto

Scuola di cinema Pigrecoemme, uno stage per attori condotto da Lucio Allocca

Sei incontri, dal 25 febbraio, per perfezionare il proprio bagaglio di conoscenze dell'arte della recitazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sono aperte e iscrizioni allo stage Spett/attore, un percorso di approfondimento per attori condotto da Lucio Allocca, uno studio-laboratorio che, in 6 incontri (dal 25 febbraio al 31 marzo), guiderà i partecipanti alla scoperta della più grande rivoluzione nell'arte dell'attore del secolo scorso. Lo spett/attore, infatti, affronterà alcuni dei temi fondamentali della recitazione, come l'abbattimento della Quarta Parete e Stanislavskij, la drammaturgia di Cechov, il teatro d'Arte di Mosca.

"Vivere fino in fondo un personaggio - ci dice Lucio Allocca - fa sì che lo spettatore perda la coscienza di essere a teatro e che la distanza tra palco e platea si accorci fino ad annullarsi. Con il Novecento, insomma, a teatro, il processo creativo riguarda tanto l'attore, quanto lo spettatore. Ed è questo uno degli elementi più affascinanti della sua magia".

È da queste osservazioni che Lucio Allocca, attraverso documenti ed esercitazioni, introdurrà una ricerca che ha influenzato l'intera arte teatrale novecentesca, da Grotowski a Beck fino a Peter Brook. Senza dimenticare l'influenza sulla recitazione cinematografica attraverso il filtro strasberghiano.

Gli incontri partiranno sabato 25 febbraio e andranno avanti, sempre di sabato, fino al 31 marzo. Ogni appuntamento durerà 3 ore, dalle 16,00 alle 19,00.
Per saperne di più sul programma, potete ecco il link al blog di Pigrecoemme: https://www.pigrecoemme.com/blog/a-pigrecoemme-uno-stage-di-approfondimento-per-attori-condotto-da-lucio-allocca/

Per informazioni e iscrizioni: tel. 081 5635188 o corsi@pigrecoemme.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di cinema Pigrecoemme, uno stage per attori condotto da Lucio Allocca

NapoliToday è in caricamento