rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Terzigno

Terzigno, manifestanti contro la polizia: "Ci state avvelenando"

Un'altra notte di guerriglia, due autocompattatori bruciati. L'accesso alla discarica nuovamente bloccato, applausi polemici alle forze dell'ordine. "Dovreste stare dalla nostra parte"

I manifestanti di Terzigno sono volti e voci. Dopo la denuncia dell'avvocato Lucio Pisacane, oggi parla Luisa Lettieri in merito agli ultimi scontri con le forze dell'ordine: "Erano le sei, eravamo una decina di donne quando ci siamo visti davanti centinaia tra carabinieri, poliziotti e finanzieri. Abbiamo mostrato i rosari, qualcuno di noi aveva un ramoscello di ulivo ma loro erano armati e con i manganelli e sono passati. Per colpa di questa discarica ho perso la mia casa. Abito vicino allo sversatoio e non posso permettere che il futuro dei miei figli sia compromesso".

C'è poi Aniello Matrone, produttore agricolo con un terreno ad un chilometro dal sito. L'uomo mostra un cestino di mele deformi ai poliziotti che presidiano la strada verso la discarica. "Mangiatele voi, vedete cosa succede per colpa di questa discarica. Ormai la frutta è tutta da buttare, l'uva non si può più raccogliere".

I toni, intanto, non si abbassano. All'arrivo di decine di autocompattatori scortati, urla e grida di 'assassini' nei confronti della polizia. Un'altra notte di guerriglia. Due autocompattatori bruciati: il primo, intorno all'una, in via Einaudi. Poi, in via Zabatta, un mezzo dell'Asia è stato ribaltato poi dato alle fiamme.

L'accesso dei camion alla discarica risulta comunque al momento essere bloccato. I manifestanti si sono messi davanti agli autocompattatori con le mani alzate. Alcune donne si sono inginocchiate e piangono. E tra gli applausi polemici dei manifestanti alla polizia che si è schierata in assetto antisommossa, qulacuno urla: "Ci stanno avvelenando, dovreste stare dalla nostra parte e non scortare dei camion che portano rifiuti di ogni tipo".

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzigno, manifestanti contro la polizia: "Ci state avvelenando"

NapoliToday è in caricamento