rotate-mobile
Cronaca Ischia

Abusivismo a Ischia: scontri tra polizia e abitanti

Centocinquanta uomini del reparto mobile della Questura di Napoli sono sbarcati sull'isola d'Ischia per rimuovere alcuni blocchi stradali messi in atto da un gruppo di manifestanti allo scopo di ostacolare una demolizione

Protestanti, barricate, blocchi stradali contro le demolizioni da un lato e forze dell'ordine dall'altro: questi gli elementi protagonisti della notte di tensione trascorsa a Ischia.
Tutto inizia tempo fa con una sentenza penale passata in giudicato che decretava l'abbattimento di costruzioni abusive. Quindi, il tentativo, qualche giorno fa, di abbattere lo stabile interessato dal provvedimento che viene sospeso per motivi di ordine pubblico, ovvero un gruppo di persone che ha formato un “muro umano” davanti alla casa. Infine, stanotte.

Circa 300 persone si sono schierate per difendere gli stabili che devono essere demoliti. Fin dall'inizio della serata  presidiavano i blocchi in attesa della polizia che è arrivata alle 3 di notte. Le forze dell'ordine hanno deciso di intervenire, con l'obiettivo di smantellare le barricate innalzate dai manifestanti e rendere eseguibile la sentenza. Centocinquanta poliziotti e alcune decine di carabinieri sono sbarcati sull'isola, provenienti da Napoli.

Durante una prima carica contro i manifestanti, alcuni dei quali a volto coperto e muniti di bastoni e pietre, alcuni poliziotti sono rimasti leggermente feriti, tra questi il primo dirigente della Questura di Napoli Luigi Peluso, colpito da un oggetto alla fronte, e alcune donne che partecipavano alla protesta hanno dato in escandescenze. Una decine di persone è stata sottoposta a fermo. Spintonato un operatore della Rai che faceva riprese. Poi, le acque si sono calmate, ma manifestanti e forze dell'ordine sono rimasti per tutta la notte gli uni davanti agli altri, in attesa di nuovi sviluppi. Per le prossime ore è atteso l'arrivo di altri 40 uomini da Napoli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo a Ischia: scontri tra polizia e abitanti

NapoliToday è in caricamento