rotate-mobile
Cronaca

Scontro tra detenuti napoletani e stranieri, violenza fino a tarda notte nel carcere minorile

Segnalata addirittura una porta blindata sradicata. La violenza è scoppiata nel carcere beneventano di Airola

Violenti disordini si sono registrati ieri pomeriggio nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Nell'istituto si è verificato uno scontro tra detenuti stranieri e detenuti napoletani, con disordini che si sono protratti fino alla notte scorsa. Prima che tornasse la calma pare un gruppo di detenuti abbia sradicato la porta blindata di una cella, danneggiando la struttura.

"Gli istituti minorili campani - è stato il commento di Ciro Auricchio dell'Uspp e di Eugenio Ferrandino della Uil P.A. Pp - sono diventati una miscela esplosiva a causa della promiscuità tra detenuti italiani e stranieri. Proprio questi ultimi  si sono resi autori di svariati atti di violenza anche nei confronti del personale di polizia penitenziaria, e sono riluttanti a qualsiasi regola o trattamento penitenziario".

Secondo Auricchio e Ferrandino, "vanno ad aggiungersi a quelli del nostro territorio aggravando una situazione già precaria. Chiediamo la chiusura parziale dell'istituto minorile e l'inizio dei lavori già in calendario e ormai non più rinviabili visto la decadenza strutturale dell'istituto airolese. Complimenti, infine, al comando dell'istituto, che con grande professionalità ha evitato il peggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra detenuti napoletani e stranieri, violenza fino a tarda notte nel carcere minorile

NapoliToday è in caricamento