rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scomparsi in Messico, appello al presidente Lopez: "Non abbiamo perso la speranza"

Il messaggio dei familiari di Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino

"Rivolgiamo un appello al presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e al buon senso e all'umanità degli abitanti di Tecalitlan affinché, dopo tanto tempo, ci forniscano qualche notizia o qualche informazione importante. Noi non perdiamo la speranza". È il messaggio che il legale Claudio Falleti, ha diffuso per conto delle famiglie di Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, i tre napoletani scomparsi in Messico il 31 gennaio del 2018.

Nell'inchiesta sulla scomparsa dei partenopei due poliziotti, Salomon Adrian Ramos Silva ed Emilio Martines Garcia, sono stati il 9 aprile 2021 condannati a cinquant'anni di carcere. Inoltre nel marzo 2022 in un'operazione congiunta delle autorità statali e federali sono state effettuate ulteriori ricerche degli scomparsi nello stato di Jalisco.

"Sono ormai trascorsi quasi cinque anni dalla scomparsa dei nostri connazionali e in qualità di avvocato che assiste la famiglia chiedo personalmente ed a nome della stessa che si continui con le ricerche perché non si è mai persa la speranza di sapere cosa sia accaduto e dove si trovino Raffaele, Antonio e Vincenzo. Per noi - dice Falleti - risultano ancora ufficialmente scomparsi".
"Il tema degli Italiani all'estero - sottolinea il legale delle famiglie - in qualità di vittime di un reato deve trovare una giusta considerazione politica, sono certo che il Ministero degli Esteri e le ambasciate si adoperino al massimo delle proprie competenze e con grande professionalità ma i rapporti di reciprocità e collaborazione con molti stati devono andare ben oltre, rimarcando quanto per noi italiani sia importante sentirsi protetti e non sentirsi mai soli fuori dal nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsi in Messico, appello al presidente Lopez: "Non abbiamo perso la speranza"

NapoliToday è in caricamento