rotate-mobile
Cronaca

Scipione l'Africano a Napoli: allerta per tutta la settimana

L'Ordine dei medici di Napoli scende in campo: "Docenti universitari, medici ospedalieri e di famiglia a disposizione dei cittadini che hanno problemi di salute provocati dal brusco innalzamento delle temperature"

L'Ordine dei medici di Napoli scende in campo contro il caldo di questi giorni. Ad annunciarlo è il presidente Bruno Zuccarelli. "Virtualmente sono tutti già allertati per essere al fianco dei cittadini durante questa prima ondata di calore. Docenti universitari, medici ospedalieri, ma soprattutto i medici di famiglia con le varie strutture territoriali sono a disposizione dei cittadini che hanno problemi di salute provocati dal brusco innalzamento delle temperature. L'ondata di calore, fra l'altro, da domani potrebbe far registrare un'ulteriore accelerata".

Si ripropongono dunque come ogni anno i consigli sulla necessità di bere almeno due litri di acqua al giorno, di mangiare frutta e verdure, di indossare cappellini quando si è costretti a uscire nelle ore più calde della giornata e invitare chi resta a casa ad evitare l'esposizione ai raggi solari tenendo le persiane abbassate o impedendo con tende l'ingresso del sole.

"Abbiamo appena superato la prima metà di giugno e sono convinto che la Regione - sottolinea Zuccarelli - convochi l'Ordine, le Asl, le aziende ospedaliere, la Protezione Civile e tutte le strutture che ora e in seguito possono rivelarsi utili per assistere non solo le persone più anziane durante i periodi di maggior calore, ma che siano capaci di affiancare i pazienti anziani e soli integrando l'assistenza sanitaria con il sociale".

Caldo in città © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scipione l'Africano a Napoli: allerta per tutta la settimana

NapoliToday è in caricamento