rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tassisti in sciopero: disagio per i passeggeri della stazione marittima di Napoli

La protesta nasce dalla decisione di Palazzo S. Giacomo di regolare l'afflusso delle auto istituendo 4 turni distinti per i circa 2.400 autisti in servizio. Una scelta che una parte dei tassisti contesta duramente

Disagi per i passeggeri in transito stamane nella stazione marittima di Napoli, tra cui almeno tremila crocieristi. Per protestare contro la turnazione prevista dal Comune, i tassisti in servizio agli sbarchi del porto hanno incrociato le braccia lasciando vuoti i parcheggi nell'area degli approdi.

LE ORIGINI DELLA PROTESTA - I tassisti dicono no alla decisione di Palazzo S. Giacomo di regolare l'afflusso delle auto istituendo 4 turni distinti per i circa 2.400 autisti in servizio. Una scelta, nata anche dalle misure adottate dall'Autorità portuale per "il miglioramento della circolazione e della sosta taxi sul sedime portuale", che una parte dei tassisti contesta duramente. "Con le navi da crociera 4 mila passeggeri in arrivo - spiega un combattivo drappello di contestatori - sarà materialmente impossibile poter offrire un servizio efficiente nei giorni di sbarco". Con conseguenze paradossali: "Se non teniamo conto della turnazione - denunciano - rischiamo di andare incontro alle sanzioni previste per i trasgressori. Ma se non carichiamo i crocieristi quando non rientriamo nel turno possiamo essere accusati di interruzione di pubblico servizio". Problematiche, esasperate anche dalla difficile situazione economica, che inducono i tassisti a propositi drastici. "Protesteremo ad oltranza - affermano - fino a quando non sarà ripristinata una effettiva liberalizzazione così come in ogni altra città d'Europa. La decisione è stata presa senza chiedere il parere alla nostra Commissione consultiva".

LA PROPOSTA DEI TASSISTI - Presenza di un controllo fisso della Polizia Municipale dalle ore 08.00 alle 13.00 nella zona antistante la Stazione Marittima; l'istituzione di un rigido disciplinare per tutte le infrazioni commesse all'interno di tale area; il riposizionamento del parcheggio taxi in modo da permettere l'incolonnamento delle vetture. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassisti in sciopero: disagio per i passeggeri della stazione marittima di Napoli

NapoliToday è in caricamento