rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Oggi nuovo sciopero dei tabaccai: stop alle vendite

Il Presidente Provinciale tabaccai Napoli, Francesco Marigliano: "I tabaccai vivono anche un'altra emergenza, il contrabbando. Profonda preoccupazione per la paurosa recrudescenza di questo fenomeno"

“La prima giornata di sciopero è stata un successo tale che siamo ancora più decisi a seguitare nella protesta”. Lo annuncia il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso: “Continueremo quindi ad astenerci dalla vendita del tabacco, dalle 9 alle 12, anche lunedì 10 marzo. E così faremo lunedì 17, lunedì 24 e fino a quando sarà necessario. Fino a quando, cioè, il Ministro dell’Economia e delle Finanze non ci riceverà per ascoltare le nostre motivazioni e cominciare a ragionare sulle possibili soluzioni. Indifferibili se si vuole consentire alla rete di vendita dello Stato di poter continuare ad operare con dignità e professionalità. Non chiediamo favori, solo di poter lavorare, come sempre. E di ottenere, per questo nostro lavoro, di cui si avvantaggia principalmente lo Stato, una remunerazione equa che ci permetta di contrastare il calo di redditività delle nostre rivendite e di sostenere le nostre famiglie”.

Per il Presidente Provinciale tabaccai Napoli, Francesco Marigliano: "I tabaccai vivono anche un’altra emergenza: il contrabbando. Esprimo profonda preoccupazione per la paurosa recrudescenza di questo fenomeno malavitoso che interessa Napoli e la sua Provincia. Ringrazio la Guardia di Finanza per le brillanti operazioni e anche Carabinieri e Polizia che da mesi cercano di arginare questo grave fenomeno. I tabacchi commercializzati fuori dal circuito delle nostre rivendite sfuggono ad ogni controllo da parte dello Stato, sono un favore alla criminalità organizzata,fanno perdere decine di milioni di euro di entrate erariali ogni anno, e in molti casi sono anche contraffati e quindi prodotti da soggetti non autorizzati, in violazione dei necessari standard di sicurezza e in condizioni igieniche assolutamente incontrollate. I tabaccai lanciano l'allarme, la crisi e il contrabbando stanno mettendo in ginocchio la categoria. Per il sindacato che ho l’onore di presiedere la priorità,quindi, è il contrasto all’illegalità delle sigarette nelle sue varie forme, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli , siamo impegnati in una campagna per dire NO al contrabbando ed alla contraffazione dei tabacchi. Siamo coscienti del fatto che il fenomeno si combatte soltanto con un’adeguata attività di repressione e controllo ,quindi, interpretando il sentimento della categoria ringrazio ancora una volta la Guardia di Finanza e il Comandante Ferla e il Questore di Napoli Guido Marino che ho incontrato giorni fa e che mi ha assicurato pieno sostegno."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi nuovo sciopero dei tabaccai: stop alle vendite

NapoliToday è in caricamento