rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti il 30 maggio

Lo stop coinvolgerà anche il settore del trasporto aereo, oltre che quello del tpl

L'allarme lo lancia il sindacato Usb: a fine maggio, nel comparto del trasporto pubblico, sarà raffica di scioperi. "Il degrado del comparto dei trasporti nel nostro Paese sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti - spiega in un comunicato la sigla sindacale - alimentato dalla mancanza di una politica generale sulla mobilità, dalla latitanza dei governi e delle istituzioni, dall'assenza di controlli da parte degli enti preposti, dalla preservazione di spazi di mala gestione nelle aziende pubbliche e dai miseri fallimenti delle privatizzazioni".

L'Usb è critico con la commissione di garanzia, definita come "protagonista indiscussa della repressione anti-sciopero, utile a imporre una pace sociale coatta".

Per il 30 maggio, si prevede uno sciopero nazionale di 24 ore, che coinvolgerà il trasporto pubblico locale, ma anche il trasporto aereo. Inoltre, anche nel comparto ferroviario ed in quello marittimo, la sigla sindacale si dice "pronta a riprendere il conflitto contro l'attacco ai diritti del lavoro e ai livelli disicurezza, contro la modifica dell'età pensionabile", nonché contro "l'allungamento degli orari di lavoro e alla repressione compiuta, anche attraverso licenziamenti, contro chi richiede il semplice rispetto delle regole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti il 30 maggio

NapoliToday è in caricamento