Metalmeccanici in piazza Matteotti, commozione per gli operai Whirlpool

Migliaia di persone in piazza per lo sciopero nazionale dei metalmeccanici. Suonata la campana per i morti sul lavoro. Poi sul palco si parla della situazione Whirlpool

(foto Schiavon - sciopero nazionale dei metalmeccanici 14 giugno)

"Vogliamo continuare a fare quello che sappiamo fare: le lavatrici": c'è commozione sul palco quando gli operai Whirlpool spiegano ai compagni lavoratori, accorsi da tutto il Meridione in piazza Matteotti, le loro ragioni all'interno della vertenza aziendale. Nella piazza blindata, tra Questura e via Monteoliveto, sono arrivati in migliaia, con diverse sigle sindacali, da tante realtà produttive del Sud Italia. 

Sul palco anche Rosalia Porcaro, che agli esordi, a TeleGaribaldi, impersonava l'operaia Veronica, impiegata nel settore della pelletteria. "Si sono venduti l'immagine di Napoli con i panni stesi", ha scherzato l'attrice. "E ora non ci vogliono far fare le lavatrici". A Napoli anche tanti operai delle acciaierie di Terni, arrivati per portare solidarietà ai colleghi che lavorano per la Whirlpool. 

Whirlpool, tavolo di crisi al Ministero

"Bisogna rilanciare l'economia del Paese, c'è bidsogno di una politica industriale in grado di rispondere all'esigenza dell'impresa 4.0, ma anche alle esigenze del lavoratori di avere reddito e tutele": così Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil, che ha preso parte al corteo dei metalmeccanici a Napoli. "Oggi diamo un segnale al Governo". 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio dai canali ufficiali della soap

  • Nuova allerta meteo a Napoli, la decisione sulle scuole per lunedì 18 novembre

  • Vento forte e temporali in arrivo sulla Campania: nuova allerta meteo

  • Emergenza strade: un'altra voragine si apre al Vomero

  • Venti forti e temporali su Napoli e provincia, prorogata l'allerta meteo

  • Allerta meteo e scuole chiuse: le ragioni e le possibili soluzioni

Torna su
NapoliToday è in caricamento