rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Viale F. Ruffo di Calabria

Sciopero dei controllori, disagi a Capodichino: cancellati 21 voli

Di questi 11 in partenza e 10 in arrivo, con due aerei che hanno tardato di due ore ciascuno. L'adesione a Napoli è stata del 43 percento. Ulteriore protesta annunciata per il 14 maggio

Ventuno voli, tra partenze e arrivi, cancellati. Sono le conseguenze, relative soltanto all'aeroporto di Capodichino, dell'annunciato sciopero di quattro ore di controllori e assistenti di volo che ha avuto luogo oggi. Undici i voli cancellati in partenza, dieci invece quelli in arrivo. Due ore di ritardo per i vettori per Bucarest e Francoforte.

Allo sciopero, indetto da UN.I.C.A. (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e dall'ANPCAT (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo). ha aderito il 70 percento dei controllori di volo.

Su tutto il territorio nazionale sono 300 le rotte cancellate, di cui 110 di Alitalia. A Napoli l'adesione è stata del 43 percento. “Abbiamo dato voce alla categoria - spiegano Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di UN.I.C.A. e Stefano Francucci, presidente di A.N.P.C.A.T. - che, compatta, si è schierata al nostro fianco appoggiando le nostre rivendicazioni".

I disagi non terminano con oggi: le organizzazioni sindacali autonome hanno già annunciato di avere in programma un’ulteriore azione di protesta, questa fissata il prossimo 14 maggio dalle ore 13 alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei controllori, disagi a Capodichino: cancellati 21 voli

NapoliToday è in caricamento