rotate-mobile
Cronaca

Sciopero benzinai, distributori chiusi dal 3 al 5 agosto

Agitazione proclamata dalle associazioni sindacali e degli esercenti per protestare contro le politiche delle compagnie petrolifere "sulla pelle dei lavoratori"

Sarà un fine settimana di puro caos. Sciopero dei benzinai il primo weekend di agosto, quello 'dell'esodo'. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto i distributori di benzina saranno dunque chiusi, compresi quelli self service.

La drastica decisione è stata presa dalle organizzazioni dei gestori Fai Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. I motivi della protesta sono "inderogabili": "L'industria petrolifera sta spingendo al fallimento i gestori" e il governo "sta assistendo, muto, alle violazioni delle leggi". "Accordi collettivi scaduti e non rinnovati; margini tagliati unilateralmente fino al 70%; licenziamenti forzati degli addetti alla distribuzione; rifiuto di adottare diverse tipologie contrattuali; discriminazioni sui prezzi che spingono fuori mercato migliaia di impianti senza possibilità di reazione alcuna, vendite autostradali totalmente cannibalizzate".

Sono questi, sostengono le organizzazioni di categoria dei gestori, "solo alcuni dei comportamenti in aperta violazione delle leggi esistenti che l'industria petrolifera sta adottando sistematicamente, colpendo oltre 20.000 piccole imprese di gestione che occupano circa 120.000 persone e sostengono la sopravvivenza di altrettante famiglie". Al centro, anche le campagna di sconto, del weekend, giudicate "false e sulla pelle dei lavoratori".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero benzinai, distributori chiusi dal 3 al 5 agosto

NapoliToday è in caricamento