menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sciopero benzinai

Sciopero benzinai

Sciopero benzinai, distributori chiusi dal 3 al 5 agosto

Agitazione proclamata dalle associazioni sindacali e degli esercenti per protestare contro le politiche delle compagnie petrolifere "sulla pelle dei lavoratori"

Sarà un fine settimana di puro caos. Sciopero dei benzinai il primo weekend di agosto, quello 'dell'esodo'. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto i distributori di benzina saranno dunque chiusi, compresi quelli self service.

La drastica decisione è stata presa dalle organizzazioni dei gestori Fai Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. I motivi della protesta sono "inderogabili": "L'industria petrolifera sta spingendo al fallimento i gestori" e il governo "sta assistendo, muto, alle violazioni delle leggi". "Accordi collettivi scaduti e non rinnovati; margini tagliati unilateralmente fino al 70%; licenziamenti forzati degli addetti alla distribuzione; rifiuto di adottare diverse tipologie contrattuali; discriminazioni sui prezzi che spingono fuori mercato migliaia di impianti senza possibilità di reazione alcuna, vendite autostradali totalmente cannibalizzate".

Sono questi, sostengono le organizzazioni di categoria dei gestori, "solo alcuni dei comportamenti in aperta violazione delle leggi esistenti che l'industria petrolifera sta adottando sistematicamente, colpendo oltre 20.000 piccole imprese di gestione che occupano circa 120.000 persone e sostengono la sopravvivenza di altrettante famiglie". Al centro, anche le campagna di sconto, del weekend, giudicate "false e sulla pelle dei lavoratori".

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Attualità

Concorsone Sud 2800 posti: le date della prova scritta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento