rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Anm, bassa affluenza iniziale: dalle ore 14 forti disagi

Nel pomeriggio è crescita sensibilmente l'adesione allo sciopero

L'Anm ha reso pubblici i dati dello sciopero in corso, indetto tra i suoi dipendenti dalle sigle sindacali Usb, Orsa e Faisa Confai.
L'adesione sino alle ore 13.00 si attestava al 22 percento per quanto riguarda le linee di superficie, mentre erano regolari le corse della Linea 1 della metro e delle Funicolari. Unica parricolarità, la funicolare di Chiaia che effettua sono corse dirette.

Sciopero e fasce garantite

"Evidentemente - afferma Marco Sansone del Coordinamento Regionale Usb Lavoro Privato - non siamo riusciti a sensibilizzare fino in fondo i lavoratori sul tema della sicurezza in Anm. Capisco anche lo sconforto di una categoria che viene attaccata tutti i giorni dal Management Aziendale e dall'Amministrazione Comunale, ma proprio per questo ci saremmo aspettati una maggior adesione ad uno sciopero che nasce proprio per chiedere maggiori garanzie a tutela della salute dei dipendenti ed imparzialità nella gestione del personale".

"La cosa che mi colpisce di più - continua Sansone - è la bassa adesione tra i conducenti di autobus, il settore più sofferente sia in termini di qualità del lavoro che in termini di impegno psicofisico. A questo punto le nostre richieste tese a determinare miglioramenti economici per i lavoratori della gomma, da equiparare a quelli di altri settori, in particolare nei fine settimana, rischiano di perdere appiglio".

AGGIORNAMENTI

Dalle ore 14.00 la musica è però cambiata, con forti disagi per i pendolari: sospeso il servizio della linea 1, con prima corsa (fasce di garanzia) da Colli Aminei alle ore 17.16 e da Garibaldi alle ore 17.50. Ultima partenza da Colli Aminei alle ore 19.46 e da Garibaldi alle ore 19.50.

Funicolari: per adesione di parte del personale di secondo turno allo sciopero chiusi al pubblico gli impianti Centrale e Chiaia. Proseguono il servizio senza interruzione le Funicolari Montesanto e Mergellina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Anm, bassa affluenza iniziale: dalle ore 14 forti disagi

NapoliToday è in caricamento