rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale, trasporti ok a Napoli. Disagi in provincia

Nel capoluogo metro e funicolari funzionano regolarmente, mentre l'adesione dei dipendenti Anm è al 22%. Problemi a Capri e bloccato l'Interporto di Nola

Non molti i disagi, per i partenopei, dovuti allo sciopero generale di oggi. Metropolitana e funicolari sono in servizio regolarmente, nonostante le braccia incrociate degli aderenti al sindacato Usb. Per quanto riguarda l'Anm sono 66 gli autisti, sui 300 totali, che hanno aderito.

In provincia invece si sono registrate alcune difficoltà, soprattutto a Nola e Capri. Nella cittadina vesuviana l'Interporto è rimasto bloccato dopo l'iniziativa Usb, Si.Cobas e ad opera dei movimenti. "Alle persone che si trovavano in tir e auto, bloccati nelle rampe di accesso della struttura dell'Interporto, sono state fatte ascoltare - riferisce una nota - le ragioni dei manifestanti che hanno messo in evidenza le criticità presenti nell'hub nolano".

Sull'Isola Azzurra problemi invece per la massiccia adesione dei dipendenti Atc allo sciopero, l'azienda che gestisce bus e finicolari. "L'80% dei lavoratori del trasporto pubblico locale - secondo quanto riferisce una nota dell'Usb - ha incrociato le braccia per protestare contro le politiche di austerità del governo Renzi, i tagli economici al trasporto pubblico e le cattive condizioni di lavoro all'interno dell'azienda". Sit in di protesta sul porto di Marina grande, in occasione del 31° convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria in programma oggi e domani.

AGGIORNAMENTO: Nel corso della mattinata la situazione nel capoluogo è man mano peggiorata. A segnare la svolta in fatto di disagi è stata l'adesione degli autisti Anm, cresciuta fino al 50%. Numerose le corse saltate, soprattutto tra Vomero e Centro Storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, trasporti ok a Napoli. Disagi in provincia

NapoliToday è in caricamento