rotate-mobile
Cronaca Posillipo

Mistero a Posillipo, il mare si "tinge" di bianco: le immagini sono virali - VIDEO

Tante le segnalazioni dei cittadini preoccupati

Mistero a Posillipo dove il mare si "tinge" di bianco. Come è stato segnalato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nel porticciolo di Riva Fiorita starebbe avvenendo, tramite i condotti di scolo, uno sversamento a mare di schiuma bianca.

“Abbiamo segnalato immediatamente alla Capitaneria di Porto che è già arrivata sul posto con il tenente della Guardia costiera Paolo Fedele e la Polizia Municipale affinché si approfondisca la vicenda e vengano individuati i responsabili” - dichiara Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli- “Inoltre abbiamo chiesto ad Arpac di monitorare la situazione e di effettuare delle analisi.”.

“Bisogna assolutamente interrompere questi soprusi commessi da chi pulisce le piscine o realizza lavori edili e poi utilizza i condotti fognari per scaricare materiale fortemente inquinante di risulta, dagli incivili e dai criminali. Per farlo, occorrono maggiori e più scrupoli controlli e soprattutto come noi proponiamo prevedere sanzioni e pene molto più severe rispetto a quelle attuali. Chi tocca il mare, le spiagge e l’ambiente non può più passarla liscia.”- ha concluso Borrelli.

La replica di Abc

Nel pomeriggio è arrivata una nota di Abc, partecipata del Comune di Napoli che gestisce le condotte fognarie: "La schiuma che stamattina è comparsa a mare nella zona di Riva Fiorita, a Posillipo, non è dovuta a guasti di reti o impianti gestiti da Abc. I tecnici dell’azienda, allertati dalla Guardia Costiera, si sono recati sul posto ed hanno accertato l’estraneità degli impianti e delle reti gestiti dall’azienda. Tra le ipotesi avanzate, lo sversamento in mare, attraverso una condotta pluviale, da parte di un privato per la possibile pulizia di una piscina considerato che sul posto era presente odore di cloro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mistero a Posillipo, il mare si "tinge" di bianco: le immagini sono virali - VIDEO

NapoliToday è in caricamento