rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Kenya, si schianta aereo dell'Ethiopian Airlines: tra i 157 morti anche il professor Tusa

Archeologo di fama internazionale, assessore ai beni culturali della regione Sicilia, Tusa insegnava Paletnologia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

"In queste ore notizie terribili arrivano in riferimento alla tragedia aerea del Boeing 737 della Ethiopian Airlines ", dichiara il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Paolo Giulierini. "L' assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Sicilia, Sebastiano Tusa, già Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, secondo le informazioni pervenute, era a bordo del volo, diretto in Kenya per un progetto dell'Unesco. Archeologo italiano di fama internazionale è stato protagonista di celebri campagne di scavi in Italia e in tutto il mondo. Con lui il Parco Archeologico dei Campi Flegrei aveva avviato una serie di iniziative e firmato un protocollo per la tutela e la promozione dell'archeologia subacquea, grazia alla sua lungimirante visione. Con la sua scomparsa tutto il mondo della cultura perde in modo brutale un intellettuale di prestigio assoluto, che lascia un vuoto incolmabile"

NAPOLICITY111_20190310151552928-2

Tutto lo staff del Parco Archeologico dei Campi Flegrei si unisce al messaggio di cordoglio.

Lutto anche a Procida, dove il professor Tusa aveva iniziato, negli anni '70, gli scavi micenei sull'isolotto di Vivara. Da allora Tusa tornava spesso sull'isola ed era nella giuria del premio Morante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kenya, si schianta aereo dell'Ethiopian Airlines: tra i 157 morti anche il professor Tusa

NapoliToday è in caricamento