rotate-mobile
Cronaca

Schettino alla Sapienza, gli organizzatori negano: “Non ha tenuto una lezione”

Polemiche per la presunta lectio magistralis dell'ex comandante della Costa Concordia nell'ateneo romano. "Non era un corso, Schettino era lì per par condicio", spiega il docente Mastronardi

È polemica per quella che è stata mediaticamente presentata come una lectio magistralis di Francesco Schettino all'Università La Sapienza di Roma. Il protagonista della vicenda Costa Concordia secondo le prime ricostruzioni di stamane avrebbe spiegato, agli studenti di un master in scienze criminologiche, “come gestire il panico”.

Non è un corso della Sapienza e mi spiace per le polemiche che si sono scatenate sulla vicenda – ha puntualizzato Vincenzo Mastronardi, docente dell'università romana – ho organizzato io l'evento, in qualità di criminologo, nell'ambito di un progetto scientifico che si tiene da maggio a luglio”.

Un intervento durante un seminario di studi quindi, e non una lectio magistralis vera e propria. “Nell'ultima giornata – ha proseguito ancora Mastronardi – oltre all'intervento del magistrato antimafia Roberto Pennisi, è stata effettuata da parte di Ivan Paduano, della facoltà di Architettura della Sapienza, una ricostruzione tridimensionale di alcuni casi di cronaca, da Meredith fino alla Costa Concordia”. L'intervento di Schettino, accompagnato dai propri legali, è stata quindi una scelta di “par condicio”, ed inizialmente avrebbe dovuto avere come protagonisti soltanto i legali dell'ex comandante.

Il rettore dell'università, Luigi Frati, non l'ha però presa bene: si è detto “indignato” per l'iniziativa e ne ha preso le distanze. Sull'episodio è intervenuta persino il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, definendolo “un fatto sconcertante". La versione di Schettino, rilasciata al quotidiano La Nazione, è leggermente diversa rispetto a quella degli organizzatori del seminario: “Sono stato chiamato perché sono un esperto – ha detto – Dovevo illustrare la gestione del controllo del panico. O meglio qual è la componente umana in situazioni del genere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schettino alla Sapienza, gli organizzatori negano: “Non ha tenuto una lezione”

NapoliToday è in caricamento