rotate-mobile
Cronaca Terzigno

Rifiuti, a Terzigno falò delle schede elettorali

Protesta dal chiaro valore simbolico contro l'apertura di una seconda discarica. In trecento hanno strappato e bruciato le tessere in piazza. Identico gesto a Boscoreale. 'Violato il diritto alla salute'

terzigno_15

Un falò di tessere elettorali è avvenuto sabato sera a Terzigno per protestare, ancora una volta, contro l'apertura della seconda discarica nell'ex cava Vitiello, nel Parco nazionale del Vesuvio. Ad attuare la singolare protesta sono state circa trecento persone che si sono date appuntamento in piazza Pace. Le tessere sono state prima strappate dai rispettivi proprietari e poi incendiate in un pentolone posto al centro della piazza.

Dopo poco, è partito da Boscoreale un corteo composto da qualche migliaio di persone, tutti diretti alla rotonda sulla strada panoramica che porta alla discarica 'Sari' per ripetere il gesto. "Quello che abbiamo fatto e che ripeteremo appena giunti alla rotonda non vuole significare che non andremo più a votare ma solo che lo faremo con maggiore consapevolezza, tenendo in giusto conto la sordità delle forze politiche nei confronti delle nostre richieste", hanno riferito i promotori della protesta. "Finora sono stati violati il nostro diritto alla salute e di uscire di casa, a causa dei miasmi che provengono dalla discarica".

Presente anche il sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella, che ha voluto però sottolineare: "Non condivo il gesto, ma ne comprendo e ne sostengo le motivazioni che sono alla base. Quello di stasera è un ulteriore segnale di scollamento tra la popolazione e la classe politica che, a tutt'oggi, dopo oltre 15 giorni di proteste eclatanti ma pacifiche, continua a rimanere in silenzio".

E le iniziative di lotta pacifiche di certo non si fermeranno, ha specificato a fine serata un componente di 'Cittadianza Attiva', il movimento che ha organizzato l'iniziativa.

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Terzigno falò delle schede elettorali

NapoliToday è in caricamento