rotate-mobile
Cronaca Pompei / scavi archeologici

Scavi di Pompei: al via i lavori di restauro del Tempio di Iside

Gli interventi di restauro, realizzati nell'ambito della messa in sicurezza della Regio VIII degli scavi, previsti dal Grande progetto Pompei, si concluderanno il 20 dicembre

Partiranno il 10 novembre gli interventi di messa in sicurezza del Tempio di Iside, nell'ambito dei lavori di messa in sicurezza della Regio VIII degli scavi, previsti dal Grande progetto Pompei.

Gli interventi interesseranno la ricca decorazione a rilievo in stucco bianco delle pareti esterne del tempio e del purgatorium, l'ambiente per le abluzioni rituali contenente il bacino con acqua lustrale che si riteneva provenire direttamente dal Nilo. Risalente al II secolo a.C., il tempio fu scoperto nel 1764 e costituisce l'edificio di culto di Pompei con decorazione piu' completa. Al momento dell'eruzione del 79 d.C. era infatti l'unico edificio pubblico ad essere stato completamente ripristinato dopo il terremoto del 62 d.C. La piu' parte delle decorazioni a soggetto egizio che ricoprivano le pareti di fondo del portico e quelle degli ambienti sul lato occidentale dello stesso, staccata nel Settecento al momento dello scavo, è attualmente conservata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Durante i lavori, che si concluderanno il 20 dicembre, il Tempio non sarà visitabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei: al via i lavori di restauro del Tempio di Iside

NapoliToday è in caricamento