menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Scavi Pompei

Scavi Pompei

Scavi di Pompei: restaurato l'affresco dell'Adone Ferito

L'annuncio sarà dato ufficialmente lunedì 24 agosto quando Alberto Angela presenterà il suo libro "I tre giorni di Pompei", che ha contribuito al restauro devolvendo una parte dei proventi dell'opera letteraria

A Pompei si sono conclusi i lavori di restauro dell'affresco dell'Adone Ferito dell'omonima casa in via di Mercurio. L'annuncio sarà dato ufficialmente lunedì 24 agosto quando Alberto Angela presenterà il suo libro "I tre giorni di Pompei".

Parte del ricavato delle vendite dell'opera del giornalista e scrittore, è stato messo a disposizione dalla casa editrice Rizzoli e dall'autore, per il restauro della pittura, splendida e rara megalografia di IV stile raffigurante l'Adone morente tra le braccia di Afrodite.

L'appuntamento con Alberto Angela, nei giorni in cui ricorre l'anniversario della tragica eruzione del 79 d.C., si terrà nell'Anfiteatro degli Scavi in occasione del primo degli "Incontri letterari" di "Pompei, un'emozione notturna", progetto di valorizzazione della Regione Campania realizzato dalla Scabec (Società regionale beni culturali) che propone una serie di eventi sino al 27 settembre. Il progetto, finanziato con risorse finanziarie comunitarie a valere sul Pon "Attrattori culturali, naturali e turismo", include un programma di passeggiate nell'antica città, illuminata e resa magica da installazioni d'arte e un ciclo d'incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell'arte, dell'archeologia e della comunicazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento