rotate-mobile
Cronaca Pompei / Viale delle Ginestre

Scavi di Pompei, fondi dalla Commissione Ue: 105 milioni di euro

L'obiettivo dell'investimento europeo è "conservare il sito in quanto attrazione turistica sostenibile per la regione". Il contributo Ue fa seguito ad una richiesta dell'Italia

La Commissione Ue ha approvato fondi, per la precisione 105 milioni di euro, per sostenere il restauro di Pompei. Il progetto "preservazione, mantenimento e miglioramento" ha come obiettivo quello di "conservare il sito in quanto attrazione turistica sostenibile per la regione".

Il contributo Ue fa seguito ad una richiesta dell'Italia e ad un piano di azione concordato con l'esecutivo europeo nel quale si è accertata l' entità dei lavori necessari per la riabilitazione di Pompei, dopo i danni provocati dalle piogge torrenziali di fine ottobre 2011 che si sono aggiunti a quelli causati dalle violente tempeste del 2010. Come ha dichiarato il commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn: "Abbiamo dato la nostra approvazione a questa importante opera di restauro non solo nell'interesse dell'Italia, ma dell' intero patrimonio storico europeo".

LUIGI CESARO: "UN'OTTIMA NOTIZIA" - Il presidente della Provincia di Napoli ha fatto sapere: "Nei prossimi giorni Napoli e la sua provincia saranno sotto gli occhi del mondo, grazie all'evento della Coppa America. Dobbiamo fare in modo che il messaggio da trasmettere sia quello di un'intera area dove si sta lavorando per cambiare passo e dove interventi come quello dell'Unione Europea per Pompei saranno supportati anche da un'azione locale di rilancio. Affianco al finanziamento di questo fondamentale progetto per salvaguardare uno dei siti Unesco più importanti al mondo quale Pompei, sarà anche necessario sviluppare una politica che tenda ad attrarre investimenti privati, attraverso sponsorizzazioni e sinergie funzionali al rilancio dell'intera area metropolitana partenopea". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei, fondi dalla Commissione Ue: 105 milioni di euro

NapoliToday è in caricamento