rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Scavi di Pompei, due nuovi crolli in una bottega chiusa al pubblico

Sono avvenuti in un'area già chiusa al pubblico e destinata al restauro del Grande Progetto Pompei. Che però, a bando già aggiudicato, ancora deve partire

Ancora cedimenti negli Scavi di Pompei. La Soprintendenza Speciale per i beni archeologici del sito ha reso noto che sono avvenuti crolli in una bottega della Regio VII, insula 3, al civico 37.

Si tratta di cedimenti avvenuti con ogni probabilità a causa del maltempo di questi giorni. Due le aree interessate: in una prima zona si è verificato il cedimento della parte superiore del pilastro in laterizi che costituiva l'angolo nord della parete e di cui, già in fase di monitoraggio per la messa in sicurezza, era stato segnalata la presenza di un restauro moderno; la seconda zona è la parete sud di un secondo ambiente, della quale si è distaccato l'angolo occidentale.

L'area era già chiusa al pubblico ed oggetto di attenzione e di monitoraggio, nonché inclusa tra i progetti di messa in sicurezza del Grande Progetto Pompei. Gli interventi di restauro, nonostante il bando sia già stato aggiudicato, ancora devono partire a causa di un ricorso operato nei confronti della ditta vincitrice.

“Qualsiasi incidente del genere a Pompei non può essere minimizzato – ha detto il Soprintendente Massimo Osanna – è tuttavia bene ricordare che si tratta di un' area estremamente estesa in cui tali episodi sono da considerarsi fisiologici, e che attraverso il Grande Progetto Pompei si sta cercando di monitorare ed intervenire su ogni zona del sito archeologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei, due nuovi crolli in una bottega chiusa al pubblico

NapoliToday è in caricamento