rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata negli Scavi Archeologici di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio: progetto di CONAI

Domenica, 17 marzo, alle ore 11, nell’Auditorium degli Scavi Archeologici di Pompei (Na), si terrà la presentazione del progetto di potenziamento della raccolta differenziata all’interno degli Scavi Archeologici di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio. Il progetto è stato realizzato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, della Regione Campania, del Parco Nazionale Vesuvio e di Legambiente Campania.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

NAPOLI - Domenica, 17 marzo, alle ore 11, nell'Auditorium degli Scavi Archeologici di Pompei (Na), si terrà la presentazione del progetto di potenziamento della raccolta differenziata all'interno degli Scavi Archeologici di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio. Il progetto è stato realizzato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, della Regione Campania, del Parco Nazionale Vesuvio e di Legambiente Campania.

«Il progetto di potenziamento della raccolta differenziata negli Scavi di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio realizzato dal CONAI - spiega il Presidente Roberto De Santis - rientra in un più vasto programma di supporto per le aree in ritardo prevalentemente del Centro-Sud che il Consorzio persegue già da qualche anno. Mi preme ricordare, tra le altre iniziative, il Piano di Fattibilità per Roma Capitale, portato a compimento di recente, finalizzato ad incrementare i livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata nella Capitale del Paese: un impegno sostenuto direttamente dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini. Roma e Pompei - conclude il Presidente del CONAI - rappresentano due luoghi simbolo dell'Italia nel mondo. Esse costituiscono solo i due esempi più noti fra le realtà locali con le quali il Consorzio ha collaborato per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi durante i suoi quindici anni di attività. Un impegno "civile" di una "istituzione privata" quale è CONAI».

Il progetto verrà presentato con un Press Tour, prima all'interno degli Scavi di Pompei e, poi, nel Parco Nazionale del Vesuvio. Interverranno: Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare; Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania; Roberto De Santis, Presidente Conai; Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania; Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei; Ugo Leone, Presidente Parco Nazionale Vesuvio; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania. Modera Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania.

Si invitano i giornalisti interessati a prendere visione del PROGRAMMA DETTAGLIATO di seguito illustrato che dispone anche della possibilità di usufruire del transfer organizzato da CONAI da Roma e da Napoli prenotando il press Tour attraverso il Modulo di Pre-registrazione disponibile all'indirizzo www.incoerenze.it/conai.

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi

CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.200.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un'ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell'imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. In 15 anni di attività ha garantito il recupero del 73,7% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo: il 64,4% è stato riciclato e la restante parte avviata a recupero energetico. Dal 1997 ad oggi il recupero complessivo è cresciuto del 140%.

PROGRAMMA PRESS TOUR

POMPEI - Domenica 17 marzo 2013

Auditorium degli Scavi Archeologici

Ore 10.30

Registrazione dei partecipanti

Ore 11.00

Conferenza stampa

A seguire

Tour degli Scavi per visionare il nuovo sistema di Raccolta Differenziata all'interno dell'Area Archeologica.

Light Lunch a cura del Parco Nazionale del Vesuvio con la preparazione dello Chef Pietro Parisi del ristorante Era Ora, "cuoco contadino" che pone al centro della sua cucina il riuso di tutto ciò che viene considerato scarto. Bucce, gambi, foglie, acquistano nuova vita, allo scopo di far emergere il lavoro dei produttori, insegnando una cultura profonda di rispetto verso la natura e i suoi frutti.

Ore 14.30

Partenza con Busvia per Tour del Vesuvio per visionare il nuovo sistema di Raccolta Differenziata all'interno dell'Area Naturalistica.

Durante l'escursione prevista nel pomeriggio nel Parco Nazionale del Vesuvio sarà possibile assistere alla liberazione dei rapaci, a cura del Presidio Ospedaliero veterinario dell'ASL NA1.

Per chi volesse fruire della passeggiata sul Gran Cono del Vesuvio è utile calzare scarponi da escursionismo o almeno scarpe comode e/o sportive, vestire con abiti leggeri ed avere almeno una maglietta di ricambio.

E' consigliabile anche avere una giacca impermeabile, magari antivento e una bottiglietta d'acqua.

Ore 16.30

Transfer di rientro per Napoli e per Roma.

---------

Note logistiche (solo per prenotati Press Tour con bus)

DA ROMA Ore 8.00 (raduno 7.45) Partenza transfer da Stazione Termini (Altezza Hotel Boscolo) per Pompei

DA NAPOLI Ore 10.00 (raduno 9.45) Partenza transfer da Stazione Garibaldi (Altezza Hotel Ramada Inn Lato Circumvesuviana) per Pompei

***Gli orari indicati potrebbero subire lievi slittamenti in funzione della lunghezza degli interventi e della logistica definitiva del press Tour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata negli Scavi Archeologici di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio: progetto di CONAI

NapoliToday è in caricamento