menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rca auto

Rca auto

Rc auto, una scatola nera a bordo per ridurre le tariffe

Costi assicurativi agevolati per chi sceglie il dispositivo di controllo. La proposta inserita nel decreto liberalizzazioni al vaglio del Consiglio dei Ministri. Le ipotesi per Napoli

Una scatola nera, inserita nella propria automobile, permetterebbe di risparmiare sulle tariffe assicurative. Questa la proposta inserita nel decreto liberalizzazioni che oggi sarà esaminata dal Consiglio dei ministri: agevolazioni per chi accetta di fare istallare il sistema sulla propria auto.

In sostanza si tratta di un dispositivo Check Box, simile a quello degli aeroplani, in grado di conservare le informazioni registrate in caso di incidente, registrandone la dinamica nei 40 secondi precedenti e nei dieci secondi successivi all'impatto. Il costo del montaggio sul veicolo dovrebbe essere a carico dell’assicurazione.

Come riferisce Marco Toriello dalle pagine de Il Mattino, la proposta sembrerebbe mettere d’accordo tutti: associazioni di consumatori e assicurazioni, anche se per motivazioni diverse.

Le assicurazioni sono convinte che questo sia un buon sistema per scoraggiare le truffe, a parer loro, numerosissime a Sud (ed in particola a Napoli), mentre secondo le organizzazioni a difesa dei consumatori il dispositivo darà battaglia al caro assicurativo spropositato applicato soprattutto nelle regioni meridionali (ancora Napoli in testa, città più cara d'Europa con aumenti esorbitanti fino a 130 euro solo nell'ultimo anno) smorzando definitivamente l’alibi dei presunti falsi sinistri.

Secondo Federconsumatori infatti, grazie a questo sistema, l’automobilista napoletano che accetterà l’istallazione della scatola dovrà pagare la stessa cifra del guidatore milanese o fiorentino e non il doppio come accade oggi.

Ma, come riporta ancora Toriello, all’Aci di Napoli c’è maggiore scetticismo, secondo l’Automobile Club, infatti, per essere veramente efficace a stroncare la politica attuale delle compagnie assicurative, il Check box dovrebbe diventare obbligatorio per tutti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Attualità

La Fontana del Tritone torna a vivere dopo sei anni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tragedia al passaggio al livello: muore travolto da un treno

  • Cronaca

    Morte poliziotto Giovanni Vivenzio, il cordoglio dello Stato

  • Cronaca

    Riapertura scuola, le linee rafforzate per domani da Anm

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento