Ischia, l'Arpac conferma: “Scarichi fognari in mare”
Il Sindaco di Forio d'Ischia, Francesco Regine, però spiega: “Gli esami effettuati sulla qualità delle acque confermano l'assenza di agenti patogeni nelle acque. Il nostro mare è quindi salubre”
La Guardia Costiera in una nota spiega: “Sono state immediatamente informate le autorità sanitarie e l'amministrazione comunale interessata per ogni successiva valutazione di competenza connessa alla non conformità dello scarico alle disposizioni di legge in materia ambientale e antinquinamento”.
Il Sindaco di Forio d'Ischia, Francesco Regine, tranquillizza sulla qualità dei mari e spiega che il Comune non ha nessuna responsabilità. “I parametri dell'Arpac, che ha effettuato i controlli nelle vasche dell'impianto di Piazza Cristoforo Colombo, il maggio scorso, fanno risultare le acque della costa di Forio, che va da Punta Chiarito a Punta Caruso, come assolutamente balneabili, con valori di agenti patogeni, prossimi allo zero”.
"Gli esami effettuati dall'Arpac riguardanti la balneabilità”, conclude il Sindaco, “sono stati effettuati il 6 ed il 9 Luglio ed hanno confermato la perfetta salubrità del nostro mare. Pertanto, nonostante l'inconveniente risultato dal malfunzionamento dell'impianto fognario, si può tranquillamente affermare che non vi è alcun rischio relativo alla balneabilità del nostro mare ed allo stato di salute delle nostre spiagge”.